PERSONE

Fabio Raspadori è professore presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Ateneo perugino, dove si è laureato nel 1989 e dove insegna Diritto dell’Unione Europea. Ha conseguito il dottorato in Diritto Internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Dal 2008 è responsabile del progetto Finestra sull’Europa, che ha coinvolto centinaia di studenti di 10 università italiane nella pubblicazione di articoli di attualità europea sulla stampa locale. È socio fondatore e presidente dell’associazione Europei, istituita a Perugia nel 2007 per sostenere il processo di integrazione europea attraverso la cittadinanza attiva. È responsabile per l’Università di Perugia degli scambi Erasmus con l’Università di Castilla – La Mancha (Facoltà di Giornalismo).

 Diletta Paoletti nel 2010 si laurea in Scienze Politiche e inizia a collaborare con la cattedra di Diritto dell’Unione europea presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Perugia. Si occupa di progetti di ricerca sul processo di integrazione europea, con particolare riferimento al ruolo delle Regioni e degli Enti Locali nella formazione e nel recepimento della normativa e delle politiche dell’Unione. Dal 2010, svolge l’attività di tutor all’interno del progetto di comunicazione Finestra sull’Europa. È Diplomata alla London School of Journalism. Si occupa di consulenza a valere sui fondi europei diretti. Dal 2016 si occupa del concept e del tutorato del Master universitario di primo livello in “Progettazione e accesso ai fondi europei per la cultura, la creatività e il multimediale”.

Gloria Pettinari, Dottoranda di ricerca XXXIII ciclo, Dipartimento di Scienze Politiche di Perugia, Università degli Studi di Perugia (Corso di dottorato in Politica, politiche pubbliche e globalizzazione).

Laura Berionni è collaboratrice del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Perugia. Nel 2010 consegue la laurea specialistica in Scienze Politiche e successivamente si specializza in studi amministrativi presso la SP.I.S.A di Bologna (Scuola di Specializzazione in studi sull’Amministrazione Pubblica), con una tesi su “I contratti pubblici regionali tra “tutela della concorrenza” ed esigenze territoriali”. Ha collaborato come ricercatrice al progetto “ReUe”, seguendo in particolare il tema del public procurement e la normativa europea in materia di appalti e concessioni. Ha svolto indagini e pubblicato articoli su diversi temi che riguardano l’Unione europea e la Pubblica Amministrazione, come ad esempio le strategie macroregionali, la trasparenza, i contratti pubblici di rilevanza europea, la semplificazione e la riduzione degli oneri amministrativi. Contemporaneamente, ha avuto esperienze presso Pubbliche Amministrazioni locali in qualità di collaboratore amministrativo.

Massimo Bartoli è docente a contratto di Diritto internazionale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Studi di Perugia, dove è stato già collaboratore della cattedra di Diritto dell’UE ed assegnista di ricerca nel Progetto “ReUe”. Dottore di ricerca in Diritto internazionale e Diritto dell’UE presso l’Università di Firenze, ha svolto indagini e pubblicato articoli in tema di rapporti tra Unione europea ed enti locali, di Diritto pubblico dell’UE e Diritto europeo della concorrenza, di Diritto internazionale del commercio e di Diritto internazionale dei Diritti umani, in particolare nel campo delle nuove tecnologie belliche e del controllo dell’ordine pubblico. Dal 2013 si occupa di comunicazione europea fornendo supporto scientifico alla rete Europe Direct locale e coordinando le attività dipartimentali del Progetto FISE relative alle pubblicazioni su siti Web.

Enrico Carloni è docente di Diritto Amministrativo e di Diritto regionale e delle autonomie locali presso l’Università degli Studi di Perugia. Ha una decennale esperienza nella ricerca sulle tematiche della legalità e della trasparenza, in particolare presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Perugia. Ha condotto numerose ricerche relativamente allo studio dei fenomeni dell’imparzialità amministrativa, legalità, trasparenza, integrità mediante l’uso di indicatori. Tra i suoi contributi più recenti, la monografia “L’amministrazione aperta. Regole, strumenti, limiti dell’open government”, Maggioli, Rimini, 2014. Numerosi gli articoli scientifici, tra cui “Linee guida del Garante della privacy: protezione dei dati e protezione dell’opacità, in in Giornale di diritto amministrativo, n. 11, 2014; “Il nuovo Codice di comportamento e il rafforzamento dell’imparzialità dei funzionari pubblici, in Istituzioni del federalismo”, n. 2, 2013.

Marcello Signorelli è docente di politica economica al Dipartimento di economia dell’Università degli Studi di Perugia, dove è titolare dei corsi di “Politica economica e finanziaria” e “Politica economica”. Ha ricoperto la carica di Presidente dell’associazione europea di studi economici comparativi. I suoi contributi sono pubblicati in numerose riviste internazionali.
Tra i più recenti: “The Impact of Financial Crises on the Female Labour” (with M. Choudhry and E. Marelli), European Journal of Development Research, 3, 2012 received the “2013 Best Paper Award”; (ii) “Europe and the Euro. Integration, Crisis and Policies” is a book (authored with E. Marelli), published by Palgrave in 2016.